Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena

Benvenuti nel nostro Forum. Potete liberamente lasciare messaggi

Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena
Start a New Topic 
Author
Comment
Uno psicologo da psicanalizzare.

Devo confessare che sono rimasto sorpreso delle recenti esternazioni sul "forum" di Giorgio De Benedictis. Conservavo di lui un ricordo piacevole: un ragazzo allegro, un simpatico burlone. sempre gioviale sereno (almeno all'apparenza) che ogni tanto ci deliziava strimpellando allegre canzoncine alla chitarra. Poi a Torino le nostre strade i sono separate e l'ho perso di vista. Casualmente seppi che aveva dato le dimissioni. Verso la fine degli anni '80 una sera mi telefonò a casa, non ricordo il motivo, ma risentirlo mi fece piacere, proprio per il positivo ricordo che avevo di lui.
Questo improvviso attacco di antimilitarismo senile mi ha sinceramente stupito, non tanto per l'idea, anch'io invecchiando ho visto sgretolarsi alcune certezze ed ho rivisto certe mie convinzioni, quanto per il desiderio quasi sadico di sbatterle in faccia a persone delle quali per un certo periodo aveva condiviso gli ideali.
L'ho letto come una voglia di rivalsa verso chi non si è arreso e superando ostacoli, difficoltà, disavventure, incontri sgradevoli con superiori stressati, ha saputo comunque, con risultati più o meno brillanti, raggiungere l'obiettivo che si era posto entrando in Accademia, senza scegliere strade più facili e magari economicamente più redditizie.
Non Vorrei rubargli il mestiere ma, se fossi in lui, mi farei vedere da un collega, uno bravo però!
Gigi Destefanis