Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena

Benvenuti nel nostro Forum. Potete liberamente lasciare messaggi

Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena
Start a New Topic 
Author
Comment
Generale (Tenente) Goffredo Canino

E vai. Non vorrei essere invadente con questo terzo intervento a ruota dei due precedenti, ma c'è l'argomento Canino che mi sta particolarmente a cuore (e spero che stia a cuore a tutti).
Ricordo ancora la carica, quasi l'euforia, della telefonata che ci siamo fatti dopo il Cinquantennale: "Non ti nego che è stato faticoso per me venire a Modena, sono rientrato a Parigi piuttosto stanco e un po' malandato. Ma l'aver toccato con mano l'affetto che avete per me è stata un'iniezione di grande entusiasmo e di immensa gioia".
Credo sappiate tutti che da quasi due mesi Canino si sta sottoponendo a dialisi e, a parte tutto il resto, questo significa non potersi muovere.
Ma dobbiamo pensare che questo bellissinmo rapporto finisca qui? Non ho grandi idee a questo proposito, comunque credo che qualcosa si possa e si debba fare per continuarlo (il rapporto) e non lasciarlo sfiorire: una targa - ricordo? Un qualsiasi altro modo per dirgli che l'atmosfera del Cinquantennale c'è tuttora? Un viaggio magari lampo a Parigi, in gruppo ristretto, per fargli una visita di incoraggiamento a lottare, tanto più che recentemente ha avuto anche qualche problema con il cuore?
Attendo risposte/proposte, possibilmente tante, in modo che dopo esserci confrontati potremmo prendere una decisione (se vi sembrerà il caso).
Un abbraccio a tutti
Giorgio Verbi

Re: Generale (Tenente) Goffredo Canino

Eccomi caro Giorgio, a proposito del Generale Canino.

A Modena, in ottobre, mi ero ripromesso una visita a Parigi. Lo avevo anche annunciato al "Tenente".

Il 7 febbraio, trovandomi in quella citta' (ci vado spesso per i miei trascorsi) sono stato raggiunto da una telefonata di Nicola Canarile che mi sollecitava a mantenere il mio impegno di andare a trovare il Generale anche se da solo.

Al telefono l'ho trovato, almeno mi e' sembrato, un po' affaticato per cui mi e' parso opportuno rinviare la visita in compagnia di altri colleghi. Ho pensato, tra gli altri, a te. Anticipo che sono pronto e l'occasione buona potrebbe essere a maggio nella 2^ quindicina. A Edolo raccogliero' le adesioni incaricandomi anche dell'organizzazione alberghiera. Invito coloro che non saranno presenti a Edolo, e lo desiderassero, a contattarmi.
A presto.

Pino Ingallati

Re: Re: Generale (Tenente) Goffredo Canino

Caro Pino sono interessato a salutare il gen.Canino a Parigi insieme agli altri amici del Corso.
Ti sarò grato se vorrai darmi altre notizie in merito. Cordiali saluti Adalberto