Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena

Benvenuti nel nostro Forum. Potete liberamente lasciare messaggi

Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Diritto di replica

Bene bene bene, anzi benissimo. Ho letto con molto piacere e altrettanto interesse la replica di Beppe Ardito e anche in questo caso ammiro la sua signorilità. Concetti essenziali,tanto buon senso, prosa asciutta,efficace, esauriente, nessuna acredine di fondo rimarcata. Siamo veramente ad alto livello.
Oltretutto la sua replica mi ha fatto riflettere su come io possa essere stato così superficiale e facilone da dare per scontato che quanto raccontato da De Benedictis fosse un episodio realmente accadutonei modi e circostanze indicati.
A questo punto non posso che confermare quanto ho scritto tempo fa a proposito di De Benedictis: o la sua è mania di persecuzione o siamo nel campo della paranoia, per cui rimango convinto che sia il caso che curi se stesso come ha fatto con i suoi pazienti per tutta la vita. Sperando che la cura gli porti la guarigione.
Ho più di qualche dubbio invece sul fatto che la faccenda sia una diatriba personale: nella sostanza lo è, ma è altrettanto vero che è diventata di dominio pubblico, o meglio di dominio di Forum, e quindi è normale che se ne discuta. Anche se non all'infinito: sono perfettamente d'accordo con Lucio sul proposito di cestinare a tempo debito tutto ciò che riguarda l'episodio in questione. Ma proprio per questo è stata molto utile e opportuna la replica di Ardito.
Forti perplessità mi suscita invece l'auspicio di Achille che si possa riavere Beppe e De Benedictis fra noi perfettamente in pace fra loro, perché credo che proprio De Benedictis abbia superato ogni limite, anche quello della decenza. Certo sarebbe bello, ma lo vedo di realizzazione molto difficile: o forse affermo questo perché evidentemente non sono attrezzato per il buonismo a tutto tondo, questo si senza se e senza ma. Pur concordando sul grande cuore del 14°, che proprio il Cinquantennale ha confermato in maniera inequivocabile.
Sono convinto che nessuno possa scordare questo fatto, ed è con questo spirito che dobbiamo pensare a rivederci e a stare ancora insieme. Anzi, ci stiamo già pensando e ci sta soprattutto pensando chi si è incaricato di organizzare vari incontri, uno dei quali se non erro si terrà in questi giorni a Torino o da quelle parti.
Nel frattempo Edolo è già diventata quasi una parola d'ordine, nel senso di un appuntamento da non perdere.
Per il momento mi fermo qui; anche perché fra poco ci risentiremo (o meglio ci leggeremo) per gli auguri.
Un abbraccio a tutti
Giorgio (Verbi: anche il cognome per l'ormai noto motivo di eventuale omonimia...!!)