Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena

Benvenuti nel nostro Forum. Potete liberamente lasciare messaggi

Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena
Start a New Topic 
Author
Comment
Anno del Signore 2015.Diamo un volto nuovo alla nostra Associazione

Voglio inserirmi forse in ritardo nella discussione di cui all'oggetto per cercare di dare3 un modesto contributo di pensiero ad un problema di una certa importanza ed anche per portare sul forum il terreno del dibattito.E' indubbio che lo Statuto sociale dell'associazione del 2001 non e' piu'rispondente alle esigenze e la nuova proposta mi sembra adeguata ed opportuna.Ovviamente in fase di stesura definitiva saranno ascoltati e valutati eventuali dontributi di idee tese al miglioramento della stesura finale.Per adesso mi pare buono il motto e perplessita' circa l'uso di in con l'accusativo non debbono esistere:Cesare,Cicerone,Svetonio usavano normalente"in con l'accusativo nei complementidi moto a luogo oltre ad in con l'ablativo nei complementi di stato in luogo.Condivido pienamente la precisazione che il Presidente sia il socio piu' anziano in vi9ta o disponibile.Il caso dei collega Bruno Zoldan è sintomatico.Bruno sarà comunque il nostro Presidente onorario.Per qunto riguarda il titolo da anteporre ai nomi non mi sembra giusto rinunciare al nostro grado che non ci stato regalato ma guadagnato con sacrifici nostri e delle nostre famiglie.D'altronde il titolo di dottore,professore,ingegnere od altro non credo possa sfigurare accanto a quello di Generale o colonnello.Spero che questo timido input possa aprire un utile dibattito nell'esclusivo interesse del nostro corso avviato ormai al traguardo dei 60 anni.Un augurio grande a tutti i colleghi ed alle loro care famiglie.Achille Ristagno