Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena

Benvenuti nel nostro Forum. Potete liberamente lasciare messaggi

Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena
Start a New Topic 
Author
Comment
riflessioni

Le nostre storie sono come la sceneggiatura di un film: ognuna ha un suo filo conduttore che accompagna le evoluzioni e le vicende di ciascuno sviluppandosi e prendendo forma man mano che gli eventi si manifestavano.
Tutto cominciò… ma poi importa?
Nel cortile d’onore dell’Accademia militare di Modena, Istituto dove si è compiuta la nostra maturazione, davanti all’ingresso, è applicata una lapide marmorea sulla quale è inciso un importante aforisma: “Più sudore meno sangue”.
Alla luce di questo motto, il giovane bruco in uniforme si è trasformato prima in crisalide e poi in farfalla e ha cominciato a volare nel mondo.
Con l’avanzare dell’età possiamo considerare che quei due anni di studio e sacrificio, colorati di entusiasmo, hanno suggellato il momento più nobile della nostra gioventù che ci ha fatto apparire La Speranza chiara e luminosa.
La formazione acquisita ha sempre sostenuto il nostro percorso esistenziale ed è stata come un’enorme scatola di cemento nella quale sono stai riposti e salvaguardati i valori, il senso del dovere, la conoscenza, i sentimenti e le tradizioni che, al momento giusto della grande ballata del tempo, sono emersi in noi per renderci uomini veri.
Si è così stabilito un ponte tra la vita fisica quale noi conosciamo e la vita oltre Omega quando si manifesterà e dove sono già approdati molti nostri colleghi.
E’ giunto il momento di sospendere la nostra razionalità con tutti i dolori che con frequenza leggiamo sul nostro Sito, aprendoci nuovamente alla speranza che, come sempre, ci fa intravedere prati fioriti e profumo di primavera … ovunque essi siano. Cerchiamo di crederci. Con affetto a Tutti
Arturo