Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena

Benvenuti nel nostro Forum. Potete liberamente lasciare messaggi

Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena
Start a New Topic 
Author
Comment
Ricordo-omaggio ai Caduti

Desidero conoscere il parere del maggior numero possibile di ex-Allievi del 14°: penso che sarebbe una cosa molto "sana", sulla quale non mi soffermo oltre perché tutti conosciamo i significati di una simile riflessione: secondo me sarebbe molto significativo se in occasione dei nostri incontri/raduni riuscissimo a ritagliarci una decina di minuti per rendere omaggio ai Caduti, sul cui sacrificio viviamo nel nostro mondo. E non mancano certo i monumenti sui quali deporre un mazzo di fiori, magari inquadrati per un minuto di solennità. Sarebbe secondo me anche un modo di onorare con i suoi figli migliori l'Ialia, che io amo moltissimo, al di sopra di ogni cosa.
Giorgio

Re: Ricordo-omaggio ai Caduti

Caro Giorgio
quello che dici, non solo è condivisibile, ma è sacrosanto!
E ciò è tanto vero che è stato sempre il pensiero fisso di chi ha organizzato i nostri raduni.
Purtroppo non è sempre possibile programmare una vera e propria cerimonia come organizzammo ad Edolo. Ma sempre è stato rivolto almeno un pensiero a chi ci ha preceduto nella "Casa del Padre", cosa che abbiamo fatto in un momento tanto solenne, quanto è la celebrazione della Santa Messa.
In queste occasioni ricordiamo solo i nostri colleghi, questo è vero, ma non scordiamoci che anch'essi hanno servito con onore le Istituzioni di cui tre (Malausa, Costantini e Dandria) caduti in servizio.
Ti assicuro che terremo conto delle tue garbate osservazioni per attuare quanto proponi ogni qualvolta ciò sia possibile.
Folgore!
Pierpaolo