Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena

Benvenuti nel nostro Forum. Potete liberamente lasciare messaggi

Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Missini di pace o missioni militari?

A parte l'errore ortografico nel titolo, senzaltro da non prendersi come riferimento politico, del resto oramai fuori epoca, le spiegazioni particolareggiate ed accurate di Pirpaolo e Giorgio, sono ineccepibili.

Le prime sulla denominazione della missione e sulla sicurezza in generale, le altre sull'opportunità di caricare gli aerei con le bombe, al solo scopo di proteggere i nostri soldati a terra.

Non posso essere di aiuto a Giorgio sulle possibilità di ulteriori protezioni. So solo che poco tempo fa si pensava che con il superprotetto Lince si sarebbe ottenuto qualche risultato. La tragedia dei nostri Alpini ha dimostrato il contrario.

Senza essere tacciato di conformismo o partigianeria, lasciatemi ancora qualche considerazione.

Già l'anno scorso nelle ultime righe della mia pagina personale accennavo al difficilissimo problema
dell'Afghanistan. La storia c'insegna (vedi orribile conclusione della 2^ Guerra Mondiale)che la soluzione militare non é possible. Tuttavia mi sembra ora vedere qualche luce all'uscita del tunnel. L'exit strategy adottata dalle Organizzazioni Internazionali e dai governanti più impegnati e certamente non ultimo il Governo Italiano. Addestramento e formazione degli Afghani, dialogo con gli altri, incentivi per sostituire la coltivazione dell'oppio con altro accettabile.

La condivisione mi sembra lapalissiana. Se ci fosse qualcuno contrario magari anche al di fuori del nostro ambiente, é invitato a manifestarsi.

Concludo con il motto del mio Corpo di appartenenza ora confluito in un altro ancor piu' efficiente

Tenacia, Sacrificio, Virtu'

Pino Ingallati