Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena

Benvenuti nel nostro Forum. Potete liberamente lasciare messaggi

Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: considerazioni

Caro Achille
Leggere le tue “considerazioni” è stato per me motivo di gioia ed intima soddisfazione: ho avuto la certezza che quanto sento nei confronti dei colleghi di corso, delle vicissitudini di servizio e del valore che ho dato e che tutt’ora do al giuramento fatto oltre cinquant’anni fa, non è una fisima del sottoscritto, magari enfatizzata dall’età, aihmé, non più verde, ma sono sentimenti largamente condivisi .
Mi chiedo: è possibile dopo cinquant’anni ancora rimuginare su torti subiti o comunque su situazioni ritenute tali?
E’ mai possibile additare al disprezzo dei lettori una persona citando nome e cognome del presunto aguzzino? Siamo sicuri di non esserlo mai stati anche noi, seppur involontariamente?
E’ possibile che un sentimento di odio/disprezzo verso una persona non venga almeno ad attenuarsi, se non a sparire, neppure quando questa persona è deceduta?
Purtroppo,9 quando questi stati d’animo albergano ostinatamente in una persona, difficile è credere che abbia raggiunto quella saggezza che l’età avrebbe dovuto portare.
Questo periodo natalizio mi spinge a formulare quindi un augurio sincero e fortemente auspicato: che lo spirito del Natale non sia un sentimento da “spendere” solo in questo periodo, ma diventi per tutti noi uno stile di vita
Con fraterna amicizia
Pierpaolo