Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena

Benvenuti nel nostro Forum. Potete liberamente lasciare messaggi

Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena
Start a New Topic 
Author
Comment
A Cavallo!!!

Ho appena letto con piacere il saggio "A cavallo!" di Pino Perre che tra l'altro ringrazio affettuosamente per l'opportunita' che ci ha offerto di conoscere una stupenda struttura del nostro Esercito a me finora sconosciuta nonostante il lungo passato alle armi. Monte Libretti.

Ritornando al saggio,nostalgicamente mi e' tornata alla mente una analoga circostanza. Diciamo solamente analoga non per la responsabilita' ma per la durata del trasferimento. Circa 12 ore per trasferire a 90 kilometri il 40* Fanteria da Bologna a Carpegna nell'Appennino Tosco/Emiliano. Era sempre il giugno del 1962. La mia responsabilita' di giovanissimo Capo Ufficio Amministrazione (sostituivo un vecchio Capitano partito per il Corso AFUS) era limitata alla mia AR, 2 autocarri con 5 vecchi Marescialli (uno aveva fatto la Guerra di Spagna), 7 fanti, registri, scartoffie, e.....la Cassa del Reggimento. Al Campo,attraversavo i sentieri con cinturone, pistola e ..la cartella della firma per il Colonnello Comandante che distava in una tenda poco lontana dalla mia. Che tempi! Qualche sera con i Tenenti Fanti ce ne scappavamo per qualche ora a Gabicce Mare. Avevo solo 22 anni!

Grazie caro Perre per l'opportunita' del ricordo!

Pino Ingallati