Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena

Benvenuti nel nostro Forum. Potete liberamente lasciare messaggi

Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena
Start a New Topic 
Author
Comment
"link" o "no link". Una soluzione c'è!

mi fa piacere aver sollevato un problema molto generale, partendo da una richiesta specifica:
in sintesi la mia richiesta al nostro Webmaster di togliere il collegamento ipertestuale che da una pagina del sito permette di accedere ad altro sito orientato politicamente, nascondeva, come molti colleghi hanno intuito, un problema di carattere generale; e cioè: Risponde alla finalità del sito del Corso ospitare problematiche politiche ovvero è cosa giusta un collegamento con sito di orientamento politico di parte?
Nonostante il diffuso disinteresse che di solito accompagna questo tipo di problematiche, questa volta un buon numero di colleghi si è espresso sulla materia sia su questo Forum sia, più numerosi, con e-mail personali. I più hanno trovato sconveniente mantenere detto collegamento; qualcuno ha ritenuto essere questo un “non problema” ; qualcuno ha espresso l’opinione che detto collegamento non turbava la linea editoriale che il Webmaster si era imposto, assumendo questo delicato e gravoso incarico (ed a cui siamo, anzi dobbiamo essere tutti molto riconoscenti)
Come si può intuire l’argomento avrebbe potuto prestarsi anche a diatribe di bassa lega; sono grato ai colleghi, che invece hanno espresso i propri pareri con garbo, non disgiunto da una certa arguzia, anche se ponendo con decisione le proprie idee e senza che le opinioni contrastanti in materia abbiano potuto in alcun modo far venire meno tra gli attori di questa discussione i sentimenti di amicizia e fratellanza .
Unico rammarico: non ho sentito la voce del Comitato.
Alla fine della discussione, ho avanzato una proposta che, dalla lettera che ho ricevuto dall’interessato al collegamento, mi è sembrato anche da lui accettata:
Invece del “link” al sito, inserire per esteso il suo indirizzo Web. Ognuno può così accedervi con propria decisione e non automaticamente.
Sarò grato al Webmaster se vorrà prendere in considerazione questa soluzione, che, come ho detto, mi pare sia stata accettata anche dall’interessato al “link”.
Ringrazio tutti per l’attenzione ed invio fraterni saluti
Pierpaolo