Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena

Benvenuti nel nostro Forum. Potete liberamente lasciare messaggi

Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena
Start a New Topic 
Author
Comment
esequie Gen CANINO

Il 14°corso ai funerali del "NOSTRO" tenente sarà rappresentato:
a SCEAUX(Parigi) da:Bruno Zoldan;Giuseppe Ingallati;
Domenico Marchioli
ad ALTOFONTE(Palermo)da:Giuseppe Galatà;Mario Sabatino;Gianluigi De Stefanis;Adalberto OCCHINEGRO che partiranno da Roma ai quali si unirànno Giorgio Verbi proveniente da Venezia e quelli residenti in Sicilia.
E'opportuno che tutti i partecipanti all'estremo affettuoso saluto per ragioni di uniformità indossino
il blazer con cravatta del corso.
Quanto al programmato omaggio alla salma nell'aeroporto di Roma Fiumicino per insormontabili impedimenti di ordine giuridico esso non potrà essere realizzato.Per il Comitato Mario Sabatino

Re: esequie Gen CANINO

Questa mattina alle 10:45 nella Cattedrale St. Jean Baptiste di Sceaux (Ile de France)ha avuto luogo una solenne cerimonia funebre.

Il Capocorso Bruno Zoldan, Domenico Marchioli ed io abbiamo rivolto un sentito pensiero al Gen. Canino associando il Suo Spirito a tutto il 14° Corso.

Era presente la Signora Monique, consorte del Generale e una folta rappresentanza degli abitanti di Sceaux.

Gli onori militari sono stati resi dall'Addetto Militare, Gen.B Balducco, e da tutta la Rappresentanza Militare del suo Ufficio (2 Ufficiali e 3 Sottufficiali).

L'Esercito Francese era rappresentato da un Generale di Divisione in Uniforme e dal Gen.(ris) Valery che con Bruno ha rievocato il gemellaggio, avvenuto sotto gli auspici del Gen. Canino nel 1993, tra il Comando Militare della Capitale-Parigi e il Comando Militare della Capitale-Roma.

L'omelia funebre e' stata recitata dal Gen. Lombardo, già Addetto Militare in Francia alla fine degli anni 90.

Lucidissimo nella mente, negli ultimissimi giorni di vita, lo Scomparso ha richiesto d'indossare l'Uniforme con Sciarpa Azzurra al momento del trapasso e per l'eternità.

Il feretro era avvolto nel Tricolore su cui spiccavano il Suo Berretto e la Sua Sciabola.

Esempio a nostra perenne memoria di estrema dedizione all'Esercito che definiva Padre, Madre e Figli Suoi.

Re: Re: esequie Gen CANINO

questa mattina dalle ore o9,00 alle 12,oo il feretro del nostro carissimo Goffredo è stato esposto nella cappella dell'aeroporto di Fiumicino a cura dello Stato Maggiore dell'Esercito.Di guardia all'ingresso del tempio due Granatieri in uniforme storica;all'interno vicino al feretro montavano la guardia altri due granatieri in uniforme attuale.Ai piedi del feretro il cuscino di fiori del Capo di S.M.dell'Esercito.Hanno reso omaggio alle spoglie mortali oltre agli amici del 14°corso(Siliquini;Benvenuti;Galatà;Pansini;Impavido;RossittoLeonardi io )Il Vice Comandante Generale CC Gen.C.A;Il Gen Viesti;il Gen.Ficucello;il Gen Andreani.Alle 12 in punto il feretro e stato riportato in aeroporto su autofunebre della ditta Zega.Ho concluso ti ringrazio caro Pino per il tuo resoconto dei funerali di SCEAUX che ho fatto leggere a tutti quelli sopracitati.un abbraccio Mario.

Re: Re: Re: esequie Gen CANINO

Caro Mario, ho notato che la memoria ti sta cominciando a fare difetto...... Erano presenti anche Arturo Tornar e Vittorio Erario.

Re: Re: Re: esequie Gen CANINO

Caro Lucio hai ragione.Ti ringrazio perchè hai subito provveduto a colmare la mia inefficienza e nel contempo chiedo infinite scuse ai due amici Arturo e Vittorio. Un saluto fortissimamente amichevole Mario