Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena

Benvenuti nel nostro Forum. Potete liberamente lasciare messaggi

Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena
Start a New Topic 
Author
Comment
Notizie riguardanti il Gen. Canino

Il Gen. Canino ha fatto rientro a casa dall'ospedale in cui era ricoverato per un edema polmonare. Non credo proprio che stia sufficientemente bene, almeno dal punto di vista psicologico, dal momento che adesso è stata ricoverata in ospedale la moglie.
Speriamo che il Gen. Canino possa quanto prima godere di almeno un pò di serenità e di tranquillità.
Un abbraccio a tutti
Giorgio

Re: Il Generale Canino non è più tra noi.

La speranza dataci dalla notizia di Giorgio, si è infranta ieri sera: il nostro "Tenente" Canino ha raggiunto la casa del Padre, dopo una lunga malattia affrontata con grande coraggio e voglia di vivere. Non potremo mai scordare l'affettuoso abbraccio dato a tutti noi in occasione del Cinquantennale a Modena, dove, benché sofferente, non è voluto mancare.
I funerali si svolgeranno a Parigi. Altre notizie saranno date dal Comitato appena disponibili.
Per il Comitato
Pierpaolo Guidoni

Re: Re: Il Generale Canino non è più tra noi.

Purtroppo la notizia che avevo diffuso non corrispondeva al vero, come malauguratamente succede quando non si hanno fonti dirette, per di più non verificabili. Il "Tenente" Canino è infatti spirato nell'ospedale nel quale era ricoverato, in tenda-ossigeno.
Io mi sento come chi è consapevole di aver perso un grande Amico. Sono davvero commosso, addolorato e molto rattristato; e sono anche orgoglioso di aver goduto da parte Sua di un affetto e di un'amicizia sincera, non so proprio come e quanto meritati. Ma non credo di essere il solo a sentire un così grande vuoto, un enorme disagio nel sapere che se n'è andato un Amico, un Uomo e un Ufficiale di levatura davvero eccezionale. Poco fa un nostro compagno di Corso (non faccio il nome perché non gli ho chiesto il permesso)mi diceva al telefono che l'Italia, questa Italia, non si meritava un uomo come Goffredo Canino. Sono pienamente d'accordo, ma queste parole rafforzano anche il nostro orgoglio di Corso, perché significa che noi del 14° l'abbiamo invece meritato. Al punto da avere l'onore di avere Canino con noi al Cinquantennale.
"Vi voglio tutti al mio funerale" aveva detto: io spero proprio di farcela a esserci. E ci sarò con il cappello piumato: non potendo più riabbracciarlo come avevo avuto la fortuna di fare a Modena, desidero salutarlo militarmente al momento della sepoltura: sono sicuro che Lui da Lassù continua a seguirci e che apprezzerà questo ultimo omaggio terreno.
Mi auguro che saremo in tanti al Suo funerale e sono certo che sarà così.
Chiedo scusa a tutti per queste poche parole buttate giù di getto, con un groppo in gola che non accenna a diminuire: Il "Tenente" Generale Goffredo Canino meriterebbe ben altro, ma non è il momento dei lunghi discorsi.
Un affettuoso abbraccio a tutti
Giorgio Verbi

Re: Re: Re: Il Generale Canino non è più tra noi.

Proprio ieri mi ero annotato il numero del suo cellulare ripromettendomi di telefonargli oggi, dopo che si fosse sistemato a casa.
Purtroppo potrò dolo farlo col pensiero e con la forza dei sentimenti.
Con Lui è venuta a mancare una grande parte di noi ed il vuoto che ha lasciato nei nostri cuori è immenso.
L'ultima volta che Gli ho rivolto la parola è stata al nostro Cinquantennale quando Gli ho chiesto di avere l'onore di farmi fotografare insieme a Lui e di permettermi di potergli dare per la prima volta del tu, in quanto Lo consideravo, più che un superiore, un fratello maggiore.
Riposa in pace Goffredo, quella pace che la politica italiana non ti ha dato in vita; non potrò intervenire al Tuo funerale, ma il mio cuore sarà insieme ai colleghi che verranno a darTi l'ultimo saluto.

È un pezzo della nostra storia che se ne va.Pensate o avete pensato ad un necrologio visto anche il risalto che ne ha dato la stampa nazionale e cioé nulla? Se potete, fatemi sapere e ancora grazie Massimo

Rammento un volto sorridente ed un animo disponibile ad aiutarti.
Rrammento d'un uomo tenace che ha avuto molto ma ha molto sofferto per la cattiveria umana.
Benchè segnato dalla sofferenza non è voluto mancare al nostro raduno, quasi a rivivere quell'età unica e irripetibile.
Per chi gli è stato vicinio ,e non solo,il "tenente Canino" è stato sostegno nei vacillamenti e guida illuminata negli erramenti.
Dall'immortalità,in quella fase della vita,che sembrava eterna,alla fraglità ..di fronte a questa bara.

Ciccio il bruzio

assisterò, domani, a Parigi, alla Cerimonia Funebre del Gen. Canino assieme a Pino Ingallati.
Affettuosi saluti,
Domenico Marchioli

Re: Re: Re: Il Generale Canino non è più tra noi.

Speravamo che fosse ancora tra noi a Torino il 12 giugno 2009.Non è satato così....il nostro "Tenente" Canino ci ha lasciati! Un Grande Uomo,un Grande Amico, un punto di riferimento per tutti noi.Addio Generale Canino sei e sempre sarai nel cuore degli Allievi del 14° Corso...