Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena

Benvenuti nel nostro Forum. Potete liberamente lasciare messaggi

Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Modena - 48 ore dopo

Caro Giorgio,
non sei stato l'unico a versare qualche lacrima.....
Sia durante la deposizione della corona che in chiesa quando sono stati letti i nomi dei nostri colleghi che non sono più solo col loro corpo vicino a noi, quando ho rivisto i familiari degli Assenti, ho rivisto come in un flash back le immagini dei loro volti, ho rivissuto insieme a Loro i momenti di fraternità che ci avevano legato e che ci uniranno sempre. E la commozione ha preso il sopravvento né io ho fatto niente per contrastarla, anzi, felice di essere trascinato nel vortice dei ricordi.
Naturalmente sono stato felice di rivedervi tutti voi presenti ma il mio pensiero si è anche rivolto verso coloro che, per vari motivi, non hanno potuto (o voluto) partecipare alla Cerimonia. In modo particolare ho pensato spesso ad Adriano, ormai non più vedente, che in occasione del Quarantennale avevo accompagnato prendendolo sotto braccio nella sfilata per raggiungere la Chiesa di S. Domenico per la santa messa.
Non posso condividere l'atteggiamento (anche se posso comprenderlo) di chi, invece, non ha voluto partecipare per non vedere i volti dei colleghi ormai segnati dalle rughe e ricordarli così come quando erano in Accademia.
Non posso condividerlo perché mi hanno privato della gioia di poterli rivedere ancora una volta: quello che conta non è l'involucro ma quello che vi è dentro.
Un arrivederci a tutti ad Edolo???
Speriamo di sì!
Lucio