Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena

Benvenuti nel nostro Forum. Potete liberamente lasciare messaggi

Il Forum del 14° Corso dell'Accademia Militare di Modena
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Sul futuro del 14°

Caro Pierpaolo,
approfitto del commento di Giorgio V. per rafforzare il concetto base di tutti i raduni specie di quelli militari.Non vorrei che nostri incontri annuali venissero sostituiti dai cosiddetti miniraduni a carattere regionale o quasi.Anch'io sono abbastanza realista e pertanto anch'io ritengo opportuno ridurre al minimo i movimenti dei nostri colleghi in considerazione della generale età veneranda e delle sopravvenute abitudini sedentarie. La soluzione ovvia è quella di svolgere i raduni annuali nella fascia centrale della Penisola in posizione baricentrica. Una volta che ci si muove,viaggiare per 200 km o per 450/5oo non rappresenta un ostacolo insormontabile.Il nostro Nicola lo sa bene:i raduni granatiereschi ne sono una prova evidente.Rimane,comunque,di pari importanza la possibilità degli incontri regionali specie negli anni in cui non sarà fattibile il raduno annuale. Termino con il fraterno abbraccio immancabile integrato da un affettuoso arrivederci
Achille Ristagno

Re: Re: Sul futuro del 14°

Carissimi tutti,
dopo una piacevole conversazione telefonica con il nostro inesauribile Mario Sabatino,ho appreso che è in arrivo una circolare sondaggio del nostro capocorso per decidere circa il futuro del comitato del nostro corso.E'arrivato, in altre crude parole ,il momento che avevo fortemento paventato in cui dovremo decidere se cancellare in un colpo quanto costruito in cinquantanni di militanza comune,amicizia fraterna,vincoli affettivi di un valore,specie negli attuali momenti storico- sociali,incommensurabile. Io spero con tutta l'anima che la risposta sia coralmente favorevole al mantenimento in essere del nostro comitato affinchè possiamo avere, finchè il buon Dio ce ne darà la possibilità,il nostro indispensabile punto di riferimento affidato ai validissimi colleghi che fino adesso hanno assicurato una conduzione eccezionale.Non sarà certamente il piccolo sacrificio economico annuale che ci verrà chiesto a far si' che qualcuno sia contrario(mi rifiuto assolutamente di crederlo). Non è accettabile l'obiezione che ormai siamo avanti con gli anni:abbiamo certo qualche ruga di troppo,ma è importante non averle nell'anima!
Ho saputo inoltre che è aria per il prossimo anno un raduno di corso nel soggiorno militare di Edolo; insistendo nel mio principio del baricentrismo geografico perchè non esaminare la possibilità di appoggiarsi alla base logistica diRoccaraso (Roma)?
Chiudo lasciando alla riflessione di tutti questi semplici concetti e con l'immancabile fraterno abbraccio
Achille Ristagno